Progettazione
La fase di progettazione del prodotto è stata lunga ed accurata per ricercare sempre il materiale o la lavorazione con spesa energetica inferiore o nulla.
Il prodotto avrebbe potuto essere più glamour o fascinoso, con l'aggiunta di materiali e passaggi che avrebbero, però, aumentato di molto l'impronta energetica (il famigerato carbon footprint) dei nostri oggetti.
Grazie alle attenzioni in fase progettuale riusciamo a proporre prodotti con un peso riciclato\riciclabile superiore al 97% e un assemblaggio senza l'uso di utensili elettrici.
La lavorazione di tutti i nostri oggetti è strettamente artigianale, seguita in ogni fase da precisi standard di assemblaggio che hanno testato l'uso continuativo del prodotto per oltre tre anni; ma essendo, appunto, artigianale è suscettibile di minime variazioni o errori umani. Verifichiamo con cura ogni dettaglio del prodotto prima di metterlo in vendita, ma nel caso in cui notassi difetti, contattaci e provvederemo a trovare insieme una soluzione.
Studio3o
L'inizio della nostra attività progettuale nasce dalla domanda: come il design può realmente incidere sull'ecologia?
La ricerca ci ha portato a identificare nei rifiuti il bene più economico e maggiormente disponibile nell'immediato. I materiali sui quali ci siamo concentrati sono legno e vetro, materiali altamente riciclabili, ma a quale costo? Il vetro, infatti, per essere riciclato deve essere sminuzzato e poi nuovamente fuso.
La nostra sfida progettuale, quindi, è quella di riutilizzare i rifiuti nel modo in cui vengono abbandonati cercando il più possibile di evitare il costoso processo della filiera di riciclaggio.